SIMON PHILLIPS - PROTOCOL - Greg Howe, Ernest Tibbs, Otmario Ruiz - 29 Ottobre 2017


↓PREVENDITE DISPONIBILI CLICCARE QUI ↓



Biglietti disponibili anche Presso i punti vendita BookingShow: 
CLICCA QUI per trovare il più vicino a te.

ingresso 25,00€ + spese prev.
(POS non disponibile all' ingresso)

POSSIBILE L' ACQUISTO PRESSO IL LOCALE IL
MERCOLEDI POMERIGGIO

Apertura Porte: 20:00

Inizio Spettacolo: 22:00/30


Simon Phillips è di gran lunga uno dei Batteristi più rinomati e rispettati del mondo, il cui stile non solo riflette il suo dono tecnico, ma anche la sua sensibile sensibilità musicale. Sia Rock, Fusion o Jazz, Simon applica la stessa precisione e intensità alla sua batteria, che non manca mai di emozioni e sensazioni.

Noto soprattutto per essere stato il batterista dei Toto, molto rispettato per le indiscutibili doti tecniche e per la notevole poliedricità. Lavora prevalentemente come turnista ed ha suonato con diversi artisti, tra cui Toto (con i quali ha lavorato dal 1992 dopo la scomparsa di Jeff Porcaro fino al 2014), Whitesnake, Joe Satriani, Mike Oldfield, Michael Schenker Group, Judas Priest e Pete Townshend. Inoltre, nel corso degli anni ottanta e a seguire ha composto molti singoli, come Protocol in cui egli stesso suona tutti gli strumenti.

Ha iniziato a suonare la batteria, spinto dal padre musicista, all'età di tre anni. A dodici anni inizia già a comporre ed incidere musica con il gruppo dixieland del padre, Sid Phillips. Appena ventenne Simon gode già di una buona reputazione come batterista, e verso i trent'anni lavora già con molti artisti famosi.
Nel 1989, Simon ha preso parte al reunion tour dei The Who, prendendo il posto del leggendario Keith Moon e ha inciso negli album solisti di Pete Townshend e Roger Daltrey.

Nel 1992, Simon fu (l'unico batterista ritenuto "degno e capace") contattato dai Toto per sostituire lo scomparso Jeff Porcaro. Simon aveva già collaborato con Steve Lukather e con David Paich. Con questa band ha militato per un buon periodo, partecipando a molte tournée mondiali e registrando alcuni album, in studio e live, occupandosi spesso degli aspetti tecnologici per le performance dal vivo e la registrazione. Oltre ai Toto, Phillips ha una band rock/fusion chiamata Protocol con cui ha inciso 3 dischi, gli ultimi due dei quali nel 2013 e nel 2015 con Ernest Tibbs, Steve Weingart e Andy Timmons. Nel 1997, in occasione del 90º anniversario della Hoshino Gakki, la nota casa produttrice di chitarre e batterie (sotto i marchi Ibanez e Tama), Simon ha affiancato l'eclettico e talentuoso chitarrista Andy Timmons ed i celebri Paul Gilbert e Steve Vai.

Numerosissime le seguenti collaborazioni, quali quella del 2000 con il tastierista Derek Sherinian (ex Dream Theater) per il suo disco solista "Inertia" e la successiva tournée con la band di Sherinian, i Planet X, in cui ha sostituito Virgil Donati.

pubblicato il 01/07/2017